Il concordato preventivo biennale disciplinato dal D.Lgs. 13/2024 è uno strumento mediante il quale il Fisco si prefigge di far emergere spontaneamente redditi imponibili, grazie anche all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei dati a disposizione dell’Amministrazione Finanziaria.

Con il concordato preventivo biennale sarà infatti possibile stabilire anticipatamente il reddito derivante dall’esercizio d’impresa o di arti e professioni per il biennio 2024-2025, con riguardo alle imposte sui redditi e all’IRAP (esclusa invece l’IVA).

Il regime è previsto per i soggetti di minori dimensioni ed in particolare per coloro che applicano gli ISA o che hanno aderito al regime forfettario, a condizione che non abbiano debiti tributari e che siano in regola con la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

La comunicazione dei dati da parte dei contribuenti e la successiva proposta di concordato formulata dall’Agenzia Entrate saranno effettuate per mezzo di uno specifico software messo a disposizione dalla stessa Agenzia entro il prossimo 15 giugno 2024. La procedura si concluderà poi con la presentazione della dichiarazione dei redditi entro il 15 ottobre 2024.

Per una trattazione più completa dell’argomento e vista anche l’importanza del provvedimento, si rimanda tuttavia alla circolare presente nell’area riservata del nostro sito restando comunque a disposizione per eventuali approfondimenti.

Vi preghiamo di contattarci per ottenere ogni dettaglio tecnico: lo Studio è a vostra disposizione per ogni chiarimento sugli argomenti di vostro interesse.

Cordiali saluti
Studio Di Curzio Commercialisti
Dicurzio.it
Bologna 21 aprile 2024