I commercianti al minuto e le agenzie di viaggio hanno l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni in contanti di importo superiore a 5.000 euro e fino a 15.000 euro effettuate nel 2023 nei confronti di cittadini stranieri.

Per i commercianti al minuto e altri soggetti quali appunto le agenzie di viaggio non opera infatti il limite di 5.000 euro per gli incassi in contanti, ma è prevista una specifica deroga che innalza il limite a 15.000 euro per le operazioni legate al turismo con persone che abbiano la residenza al di fuori dell’Italia.

Si ricorda però che per fruire della deroga deve essere fatta una comunicazione preventiva per comunicare l’intenzione di aderire alla speciale disciplina e per indicare anche in quale conto corrente si verserà il denaro ricevuto.

La comunicazione riepilogativa delle operazioni relative all’anno 2023 va fatta compilando il quadro TU del modello polivalente e deve essere inviata in via telematica direttamente dal contribuente o avvalendosi di intermediari abilitati quali gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Vi preghiamo di contattarci per ottenere ogni dettaglio tecnico: lo Studio è a vostra disposizione per ogni chiarimento sugli argomenti di vostro interesse.

Il testo integrale del provvedimento è pubblicato nella nostra area riservata.

Cordiali saluti
Studio Di Curzio Commercialisti
Dicurzio.it
Bologna 14 aprile 2024