Il DL PNRR ha introdotto un nuovo credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel 2024 e 2025 relativi al piano transizione 5.0, le cui disposizioni attuative saranno definite con un prossimo DM.

Sono ammesse all’agevolazione le imprese residenti in Italia, che operano nel rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro ed in regola con i versamenti previdenziali ed assistenziali dei lavoratori.

Gli investimenti agevolati riguardano beni materiali ed immateriali nuovi, già individuati dalla precedente normativa come beni 4.0, che siano strumentali all’esercizio dell’impresa ed interconnessi ai sistemi aziendali e che siano altresì inseriti in progetti innovativi per la riduzione dei consumi energetici.

La misura del credito d’imposta varia a seconda del livello di riduzione dei consumi energetici conseguita mediante gli investimenti agevolabili.

Il credito d’imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione entro il 31.12.2025, non è soggetto alle usuali limitazioni alla compensazione dei crediti e non rileva ai fini IRAP.

L’agevolazione è tuttavia soggetta a rideterminazione nel caso in cui i beni agevolati vengano ceduti a terzi o destinati a finalità estranee all’esercizio dell’impresa entro la fine del quinto anno successivo a quello di completamento degli investimenti.

Vi preghiamo di contattarci per ottenere ogni dettaglio tecnico: lo Studio è a vostra disposizione per ogni chiarimento sugli argomenti di vostro interesse.

Il testo integrale del provvedimento è pubblicato nella nostra area riservata.

Cordiali saluti
Studio Di Curzio Commercialisti
Dicurzio.it
Bologna 25 marzo 2024