La Legge di Bilancio 2024, con decorrenza 1° aprile 2024, ha eliminato le ipotesi di esclusione dall’applicazione della ritenuta d’acconto in riferimento alle provvigioni percepite dagli agenti di assicurazione per le prestazioni rese direttamente alle imprese di assicurazione.

Allo stesso modo saranno da assoggettare a ritenuta anche le provvigioni percepite dai mediatori di assicurazione in relazione ai loro rapporti con le imprese di assicurazione e con gli agenti generali delle imprese di assicurazioni pubbliche (o loro controllate) che rendono prestazioni direttamente alle imprese di assicurazione in regime di reciproca esclusiva.

Si segnala che al pari delle altre ritenute operate sulle provvigioni, anche in questo caso sarà possibile richiedere l’applicazione della ritenuta d’acconto in misura ridotta per agenti e mediatori che si avvalgono in via continuativa di dipendenti o di collaboratori.

Ricordiamo infine che in conseguenza di quanto sopra i committenti saranno tenuti, in qualità di sostituti d’imposta, al rilascio della CU ai percipienti ed alla relativa trasmissione all’Agenzia delle Entrate.

Vi preghiamo di contattarci per ottenere ogni dettaglio tecnico: lo Studio è a vostra disposizione per ogni chiarimento sugli argomenti di vostro interesse.

Il testo integrale del provvedimento è pubblicato nella nostra area riservata.

Cordiali saluti
Studio Di Curzio Commercialisti
Dicurzio.it
Bologna 14 aprile 2024